911 targa del 1987.
Auto acquistata di recente dal proprietario che ci contatta per una rinfrescata agli interni della Carrera.
Smontaggio di sedili e volante , entrambi sottoposti ad un intervento di recupero.
Il pellame del volante infatti si presenta ormai logoro dal tempo, ma si sa, andare ad installare una pelle nuova su un abitacolo con 35 anni di età stonerebbe un po’, infondo pensiamo che il restauro conservativo vada sempre proposto con le giuste misure nel rispetto dell’età del mezzo.
Dunque qui non parliamo di un restauro conservativo ma di un intervento di “lifting”.
Per tutto il pellame è stata eseguito un trattamento di pulizia e idratazione con crema specifica per pelle, in quanto questo tipo di auto tendono a “sbiancare” la pelle, un pò come succede sulle Ferrari degli stessi anni.
Pellame con qualche segno, soprattutto sul fianchetto del sedile guidatore, stuccato, riverniciato e applicato un trasparente con il giusto effetto di LUCIDO/OPACO.
Uno dei classici su Porsche Carrera Sc , sono lo sbiancamento di maniglie apertura porta interne, e plastica cilindretto accensione, rigorosamente a sinistra , particolare della casa di Stoccarda.
Puliti e riverniciati come vedrete in foto.
Chiuso due buchetti sulla pelle e sfumato con un po’ di vernice, ci spostiamo sulla moquette e tappetini, pulizia accurata con ausilio del vapore e ciclo di prodotti a 3ph
Ma cosa vuol dire a 3ph?
-PH alcalino grazie ai suoi tensioattivi soft riesce a sollevare lo sporco residuo ,dopo la sabbiatura a secco con aria, ed elimina lo sporco organico, è il primo step per una corretta pulizia.
-PH acido di ultima generazione che elimina non solo i residui di polvere sciogliendoli molto delicatamente, ma anche i residui inorganici e tutto ciò che il precedente prodotto non ha eliminato, liberando le fibre superficiali e dandogli un colore più brillante.
-PH neutro è la chicca finale, prodotto schiumoso che ha il compito di inglobulare, insieme all’acqua demineralizzata, qualsiasi residuo dei prodotti appena applicati e soprattutto dona una gradevolissima profumazione eliminando i cattivi odori residui dentro i tessuti.
Il trattamento è accompagnato dalla pulizia a vapore sistema che utilizziamo dal 2014 e che conosciamo bene, direi solo punti a favore per questo che resta, da parte di chi vi scrive, l’unico sistema che svolge un lavoro eccezionale e delicato su tutti tessuti auto.
Riproponiamo il trattamento a vapore, ma per il vano motore, sciolto sporco, grasso ed olio senza alcun danno e senza inondare le delicate zone del motore fatto di candele, plug in e quant’altro
Lo stesso per baule anteriore
Problema risolto anche per la zona roll bar, scolorita troppo sbiancata, i raggi uv hanno alterato l’opacità del nero, allora trattamento ceramico che dona brillantezza al neo opaco, ripristinando la giusta colorazione.
Capote pulita, spazzolata e trattata con ceramico per preservarla nel tempo.
Non resta che rimontare tutto e goderci gli scatti finali insieme a Voi.